Karesansui ‒ 2022
installation
Fabra i Coats, Barcelona
sanding machines, debris
Il progressivo sgretolamento della visione di un mondo affidabile nella sua immutabilità, ha fatto sì che impermanenza e finitudine si rivelassero le caratteristiche proprie degli eventi e delle cose. Anche le città -come fossero fossili- si scoprono traccia e cancellatura provvisoria di residui di materia vivente e non vivente.
Karesansui è un’installazione che visivamente e concettualmente si ispira al giardino secco giapponese. Concepita in modo da essere funzionale al suo dissolvimento, essa si compone di detriti che vengono erosi da macchine levigatrici. In maniera impercettibile, minute particelle si sedimentano, determinando un continuo cambio di paesaggio.
The progressive crumbling of the vision of a reliable and immutable world has revealed impermanence and finitude to be the characteristics of events and things.
Even cities can be considered like fossils, temporary traces and deletion of residues of living and non-living matter.
Karesansui is an installation that is visually and conceptually inspired by the Japanese dry garden. Conceived to be functional to its dissolution, it is made up of debris that are eroded by sanding machines. Imperceptibly, minute particles settle, causing a continuous change of landscape.